PSR Puglia

Seminare parole buone porta i suoi frutti. Una pagina 404 per non perdersi fra i campi e un manuale di tono di voce per parlare terra terra

novembre 2019 / per Indra Italia Spa

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) raccoglie sotto un’unica insegna misure, bandi e finanziamenti europei destinati al settore primario. Fondi che permettono agli imprenditori agricoli di innovare metodi e strumenti di lavoro, migliorare la competitività delle produzioni e favorire occupazione e ricambio generazionale.

Un portale denso di informazioni tecniche – scadenze, modulistica, procedure – a cui era necessario trovare un compromesso fra complessità del contenuto e semplicità espositiva. Un portale a cui allentare almeno il primo bottone della camicia, senza perdere di vista il suo carattere istituzionale.

Content design UX Writing Comunicazione istituzionale
Pagina 404 - PSR Puglia
La pagina 404 Il Manuale di Tono di Voce

Spesso ci imbattiamo in pagine 404 dei portali istituzionali messe online nella speranza che nessuno vi si imbatta, con lo stesso atteggiamento furtivo di chi nasconde la polvere sotto un tappeto.

In questa pagina 404 ho provato a riportare in un unico messaggio la natura di una pagina 404, luogo privo di contenuto, e l'obiettivo del portale del PSR: nutrire un terreno di opportunità per renderlo fertile e produttivo.

Sei finito su un campo incolto
Trasformalo in un terreno fertile

Pagina 404 - https://psr.regione.puglia.it Pagina 404 - https://psr.regione.puglia.it

Siamo ciò che diciamo. Siamo soprattutto il nostro modo unico di raccontare, argomentare, descrivere. Il Manuale del Tono di Voce spiega come scrivere le cose a chi si occuperà dei testi online e offline di una realtà specifica, ente o azienda. Un canovaccio da seguire per far emergere l'identità del mittente (anche) attraverso le parole. 

Obiettivo di questo lavoro è dare personalità ai testi redatti da chi si occupa dell'aggiornamento del sito: uno stile di scrittura asciutto e trasparente più prossimo alla pragmaticità del consulente, distante da vizi e tranelli linguistici del burocratese.

Il PSR come persona: il tecnico

Aiuti il tuo pubblico a organizzarsi.
Proponi subito una scaletta delle cose da fare. Strutturi con ordine e linearità i testi delle tue notizie, le descrizioni delle misure e dei bandi. Sai come guidare le azioni delle persone sul portale. Concentri le informazioni più importanti all’inizio dei tuoi testi.

Chi ti legge vuole arrivare subito al dunque: “Cosa devo fare per…? Come faccio a…?”

Sfoglia il Manuale di Tono di Voce